LA CANTINA

L’Azienda Agricola nacque circa sessant’anni fa dalla riforma fondiaria di allora e fino al 2003 venne guidata, portando i loro nomi, da Tito Meloni e Giulia Secci. Da allora l’azienda si è evoluta con la nuova direzione della nipote Laura Garau (Azienda agricola di Garau Laura).

Attualmente, per distinguersi e identificarsi, la cantina è stata nominata ‘Luna Lughente’ in riferimento ai particolari sistemi di coltivazione della vite e del vino i quali richiamano l’antico metodo di osservazione delle fasi lunari e dell’influenza dello stesso astro lunare sulla natura. In questi anni, l’attività vitivinicola, grazie al territorio in cui si trova e dove il microclima sposa in maniera perfetta l’allevamento della vite, produce frutti di eccezionale qualità.

Da qui nasce l’idea di valorizzare un prodotto che è il simbolo dello spirito della nostra terra, dei suoi abitanti e delle sue tradizioni, Coloru Cannonau D.O.C. e Lùndaras anch’esso Cannonau D.O.C sono i risultati del lavoro che ogni anno viene portato avanti con fatica e sudore nei vigneti e successivamente con attenzione e parsimoniosa cura in cantina.

 

I metodi antichi e non di lavorazione dell’uva e di produzione del vino.

I vigneti della cantina Luna Lughente presentano un sesto d’impianto di mt. 2 x 1 totalmente in asciutto con allevamento della vite a cordone speronato. Durante il corso dell’annata agraria necessitano delle seguenti operazioni colturali:

  • Da ottobre a gennaio si effettuano le lavorazioni del terreno attraverso le arature, le frangizollature e le scalzature (effettuate queste ultime ancora a mano). Nello stesso periodo si effettua anche la pre-potatura;
  •  Da febbraio a marzo viene effettuata la potatura di allevamento a cordone speronato eseguita in modo da garantire basse rese (nell’ordine di 50 ql/ha);
  • Da aprile a maggio si effettua la potatura a verde e la legatura dei tralci;
  • Tra aprile e giugno vengono effettuati, solo se necessari, i trattamenti antiparassitari con i prodotti consentiti dal metodo di coltivazione dall’agricoltura integrata, senza l’utilizzo di insetticidi e acaricidi;
  • A Luglio viene effettuata manualmente la cimatura per garantire una migliore maturazione delle uve;
  • Da settembre ad ottobre, a seconda dell’andamento climatico stagionale, avviene la vendemmia, effettuata rigorosamente in cassette e con una attenta selezione dei grappoli più sani e maturi;
  • Durante tutto l’anno, periodicamente, viene lavorato il terreno con un erpice a medie profondità per garantire la permeabilità del terreno all’aria e all’acqua.

Arrivata in cantina l’uva raccolta viene macinata e privata dei raspi per essere introdotta nei vinificatori nei quali avviene la fermentazione alcolica a temperatura controllata che può avere una durata compresa tra 10 e 15 giorni. Alla svinatura segue la maturazione del vino per un periodo di oltre sei mesi in ampie botti di castagno (secondo tradizione familiare). Si passa infine all’affinamento in bottiglia per ulteriori sei mesi riservato esclusivamente al “Coloru”.